Keep Clean and Run Solidale

Keep Clean and Run si sposta a settembre e aggiunge alle motivazioni ambientali, un messaggio e un contributo di solidarietà per chi è stato più duramente colpito dall’epidemia del Covid19.
Abbiamo quindi avviato una raccolta fondi destinati alla Caritas Italiana che sosterrà, uno o più progetti di attenzione  per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

In coerenza, quindi, con il nuovo slogan “Keep Clean And Run for Peace” ecco le possibilità di contribuire in modo concreto a questo progetto solidale:

Edizione pilota del campionato del mondo di plogging

Partecipa all’edizione pilota del campionato mondiale di plogging: : Dal 4 al 6 settembre sarà possibile correre virtualmente al fianco del KCR, dando vita al KCR Solidale”. Gli atleti, suddivisi in discipline – Walk, Running, TrailRunning – iscrivendosi tramite il portale WeDoSport, si potrà partecipare alla competizione con un costo di iscrizione simbolico (3-5 euro), il cui incasso sarà devoluto alla Caritas Italiana. Le discipline Running e Trailrunning origineranno una classifica a punti basata su distanza percorsa – tempo – dislivello e quantità di rifiuti raccolti; la disciplina del trailrunning sarà anche l’edizione ZERO del campionato del mondo di plogging.

Si premieranno 6 categorie: under & over 45 anni – maschi e femmine – running e trailrunning, oltre a 2 premi speciali per la donna e l’uomo che avranno raccolto più rifiuti, per un totale di 26 premi.

Vedi il docufilm “Immondezza – la bellezza salverà il mondo”

Ulteriore possibilità di sostenere il progetto è vedere in streaming direttamente da casa il docufilmImmondezza – la bellezza salverà il mondo”  (2018) – www.immondezza.it – per la regia di Mimmo Calopresti vincitore, tra gli altri, dell’Awarness Festival di Los Angeles, che racconta la corsa di Roberto Cavallo tra il Vesuvio e l’Etna.
Per ogni visualizzazione AICA donerà 2 euro.

Leggi uno dei libri sul Keep Clean and Run

Come ricorda Roberto Cavallo, ecoatleta e protagonista del KCR:

“L’impego di tutti in questo momento, anche con modalità a distanza è per noi la priorità, così come la sensibilizzazione verso comportamenti nuovi e più rispettosi dopo questa fase di pandemia. Il mondo dopo deve essere più pulito e noi possiamo fare molto per contribuire a sensibilizzare e diffondere una nuova modalità di fruizione anche divertendoci e tornando a correre e raccogliere il prima possibile”.