Keep Clean and Run 2017

Dopo le due esperienze nel nord Italia nel 2015 e nel centro Italia nel 2016, quest’anno è stato disegnato un percorso che tocca quattro Regioni dell’Italia meridionale: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

L’evento -suddiviso in sette tappe– prenderà avvio il 1 aprile per concludersi venerdì 7 aprile.

Anche quest’anno Roberto Cavallo -accompagnato da numerosi altri testimonial sportivi di fama nazionale- percorrerà a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso. Ogni giorno sono previsti 40-50 km di corsa, per un totale di circa 347 chilometri e un dislivello positivo D+ di 15.000 metri.


Particolare attenzione sarà data al coinvolgimento della popolazione, con eventi sia nel Comune di partenza che in quello di arrivo, nonché nei Comuni attraversati: scuole, famiglie e Associazioni del territorio verranno invitata a partecipare a momenti di sensibilizzazione, animazione e pulizia del territorio, mentre i runner-testimonial descriveranno il senso dell’iniziativa e forniranno i dati le-gati a rifiuti raccolti durante il percorso. Ogni Tappa potrà prevedere inoltre un tema specifico, legato all’approfondimento di particolari filiere di rifiuto, e la presenza di testimonial (istituzionali, figure di spicco della lotta alle Mafie, del mondo dello spettacolo, ecc.) per aumentare la portata dell’evento.

Date e Tappe

DataPartenzaArrivo
sabato 1 aprile 2017Parco del Vesuvio (NA)Amalfi (SA)
domenica 2 aprile 2017Paestum (SA)Pollica-Acciaroli (SA)
lunedì 3 aprile 2017Maratea (PZ)Parco del Pollino (PZ)
martedì 4 aprile 2017Parco della Sila (CS)Catanzaro
mercoledì 5 aprile 2017Taurianova (RC)Riace (RC)
giovedì 6 aprile 2017Reggio CalabriaMessina
venerdì 7 aprile 2017Etna (CT)Parco dell’Etna (CT)

Il documentario

Con la regia di Mimmo Calopresti “Immondezza- La bellezza salverà il mondo” è un viaggio nel Sud dell’Italia tra bellezza e rifiuti. Dal Vesuvio all’Etna attraversando ‘di corsa’ parchi e Comuni, montagne e spiagge, pulendo quello che altri hanno sporcato. 350 chilometri di panorami mozzafiato fanno da sfondo all’impegno del runner Roberto Cavallo contro il littering. Per un cammino – Keep Clean and Run – all’insegna della fatica e dell’incontro con chi combatte le mafie, con chi accoglie i profughi e con chi ama la propria terra.

La corsa è però stata l’occasione per conoscere i personaggi del territorio, cittadini, ragazzi, amministratori pubblici, associazioni.

Con lo stile che caratterizza Calopresti, nel documentario hanno quindi trovato spazio  non solo la corsa, con le interviste ai partecipanti, ma anche i luoghi, con le tipicità da evidenziare, le persone, le storie di vita, gli scorci di mare, le montagne e i vulcani. Filo conduttore del lavoro è stato l’ambiente, da rispettare, raccontare, promuovere con un focus sull’impegno nella raccolta dei rifiuti per strada. Nel documentario la parte istituzione si è fusa con la parte più emozionale, restituendo allo spettatore un racconto appassionante, sia per il tema trattato sia per il linguaggio adoperato.

Per maggiori informazioni:

Magda Film Srl
Via del Velodromo 15 – 00179 Roma
tel. +39 06 92593120
info@magdafilm.net

A.I.C.A.
Via Santa Margherita 26 – 12051 Alba
Tel. +39 0173 33 777 / + 39 320 065 1021
maurizio.bongioanni@envi.info

Il film è anche disponibile in DVD da Dicembre 2017, ed è in vendita scrivendo a segreteria@envi.info