7 MARATONE (DI PLOGGING), 7 GIORNI, 7 CITTA’

Sette maratone di plogging in sette giorni consecutivi in sette città diverse: la decima edizione di Keep Clean and Run è stata un’impresa sportiva dall’importante risvolto ambientale coronata dall’incontro con Papa Francesco.

Dopo aver percorso tutta l’Italia nelle precedenti nove edizioni, quest’anno Keep Clean
and Run
ha toccato, dal 17 al 23 aprile, sette diverse aree metropolitane dove Roberto Cavallo e i plogger che lo accompagneranno porteranno a termine l’impresa di realizzare sette maratone, non solo correndo, ma anche raccogliendo i rifiuti lungo i tracciati. Un format che prevede il coinvolgimento e il dialogo con le amministrazioni comunali, le scuole e le associazioni sportive e ambientali dei territori. Le aree metropolitane interessate sono state: Torino (17 aprile), Milano (18 aprile), Bologna (19 aprile), Firenze (20 aprile), Perugia e Assisi (21 aprile), L’Aquila (22 aprile, evento in occasione della giornata mondiale della Terra) e Roma (23 aprile), i comuni coinvolti in totale 40.

Tappe

DataPartenza 📌Arrivo 🏁
Tappa 1 | 17 aprile 2024CollegnoTorino
Tappa 2 | 18 aprile 2024CorbettaMilano
Tappa 3 | 19 aprile 2024MarzabottoBologna
Tappa 4 | 20 aprile 2024RufinaFirenze
Tappa 5 | 21 aprile 2024PerugiaAssisi
Tappa 6 | 22 aprile 2024L’AquilaL’Aquila
Tappa 7 | 23 aprile 2024Anguillara SabbaziaRoma

FOTO DEL KEEP CLEAN AND RUN: https://drive.google.com/drive/folders/11hAL694GQeYDiuf6eABr5-HfEt-MczHL

Roberto Cavallo e Oliviero Alotto hanno corso oltre 300 km raccogliendo i rifiuti incontrati sul percorso e sostenendo iniziative di pulizia nei comuni che hanno aderito alla manifestazione. 

A seguito dell’ultima tappa di Roma, Roberto Cavallo e una delegazione di sponsor e partner della manifestazione sono stati ricevuti in Vaticano da Papa Francesco.

Per tutti e sette i giorni, durante le azioni di pulizia lungo il percorso si sono unite ai due eco-runner ben 1211 persone, tra cui podisti, volontari e oltre 800 studenti delle scuole. I rifiuti raccolti nel corso delle sette maratone di plogging da Roberto Cavallo e Oliviero Alotto e quelli delle azioni di pulizia con la partecipazione di studenti e cittadini pesano 260 k. Il bottino è stato diviso in carta e cartone, plastica, vetro, metalli e indifferenziato. Una quantità di rifiuti equivalente a 401 kg di CO2 non emessi nell’atmosfera.

«Abbiamo corso, piegato le gambe, incrociato sorrisi, ascoltato testimonianze e raccolto rifiuti, con la consapevolezza che è un piccolo gesto che unito a quello di tanti altri contribuisce a far crescere la speranza: perché un luogo pulito è in armonia, in pace – ha affermato Roberto Cavallo – L’accoglienza di Papa Francesco e la sua esortazione alla pace ha suggellato una decima edizione di Keep Clean And Run davvero emozionante».

La decima edizione ha il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Main sponsor è A2A, i Gold sponsor sono Erion Care e Greentire, i Partner AssoAmbiente, Assocarta, Corepla, Ricrea, Scarpa e Utilitalia. Partner Tecnici: Montecolino, Montura, Relife e Morato Pane.   

Citizen’s Science

Come ogni anno Keep Clean and Run 2024 è stata occasione per un’attività di Citizen’s Science, che quest’anno ha riguardato il monitoraggio della qualità dell’aria in area urbana: durante le tappe. Roberto Cavallo ha portato con sé un “naso elettronico” fornito dal ATMO in grado di raccogliere dati (es. polveri sottili e composti organici volatili) che aiuteranno a sensibilizzare il pubblico su quanto sia importante conoscere lo stato di salute del nostro ambiente, così da adottare comportamenti per il proprio benessere. Gli organizzatori sono accompagnati in questa ricerca dalla professionalità dei ricercatori di ENEA.

L’evento Keep Clean and Run nasce nell’ambito e come lancio della campagna di sensibilizzazione Europea Let’s Clean Up Europe cui tutti i cittadini europei possono aderire iscrivendo la propria azione di pulizia o di plogging sul sito web: https://ewwr.eu/takepart/#LCUE .