I libri di Keep Clean and Run

Puoi acquistare uno dei due libri che sono stati scritti a proposito del Keep Clean And Run. Per ogni nuovo aquisto AICA si impegna a devolvere 2 euro in beneficienza a Caritas Italiana all’interno del progetto KCR Solidale.

All’interno dei libri troverai la storia relativa a due diverse edizioni del Keep Clean and Run, inoltre molti i contributi da parte dei numerosi testimonial che hanno accompagnato e sostenuto la corsa: volti noti del Cinema e della Tv come Luca Mercalli, Lucia Cuffaro, Giuseppe Cederna (che ha scritto le conclusioni del volume); il campione europeo di corsa in montagna Bernard Dematteis e lo stesso Franco Collè; le Amministrazioni comunali sede di tappa e tanti esponenti del mondo ambientalista e sportivo. L’introduzione è a cura di Emanuela Rosio, direttore responsabile di Envi.info.

Keep Clean and Run – Aosta Ventimiglia in 8 tappe:

Il libro, con la prefazione della Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani e l’introduzione di Emanuela Rosio, Direttrice di ERICA e di Envi.info, narra l’esperienza di “Keep Clean and Run” tappa dopo tappa, Regione dopo Regione, dalle montagne al mare, tra aneddoti, eventi con i giovani e incontri di sensibilizzazione con i cittadini, oltre a foto, testimonianze e schede tecniche dedicate ai vari aspetti legati alla corsa (preparazione atletica, alimentazione, attrezzature, ecc.). Ecco Pont-Saint-Martin, Alpette, Avigliana, Torre Pellice, Sampeyre, Borgo San Dalmazzo e Pigna, fino al mare, fino alla spiaggia di Ventimiglia e a quel tuffo liberatorio dopo 400 chilometri di corsa vissuti intensamente. Chi leggerà il libro potrà rivivere queste emozioni e vedere da vicino il problema dell’abbandono dei rifiuti e il fenomeno del littering, una piaga che deturpa le nostre spiagge, ma anche i nostri boschi e le nostre montagne, dal momento che oltre il 70% dei rifiuti che ritroviamo in mare arriva dall’entroterra.

Keep Clean and Run Volume 2: a piedi da San Benedetto del Tronto a Roma

La seconda edizione, svoltasi nella primavera del 2016, ha interessato tre Regioni dell’Italia centrale (Marche, Abruzzo e Lazio) lungo un percorso di oltre 350 chilometri che, partendo dalla costa adriatica di San Benedetto del Tronto, è arrivato fino a Roma, salendo sul Gran Sasso, facendo simbolica tappa all’Aquila e passando per piazza San Pietro, in Vaticano.