Campagna crowfunding: Keep Clean And Run for Peace il docufilm

Il progetto sul docufilm di Keep Clean and Run for Peace è stato selezionato per partecipare a una campagna crowdfunding: tramite il sito di “Rede del Dono” potrai sostenere il progetto.

Contribuisci anche tu a far rivivere il plogging più lungo del mondo attraverso un documentario! Il tuo aiuto contribuirà a diffondere un messaggio di pace e sostenibilità.

Guarda il trailer ufficiale

Keep Clean and Run for Peace

La manifestazione nasce nel 2015 per promuovere la giornata europea contro l’abbandono dei rifiuti a terra che si celebra il 10 maggio.


Si tratta di una corsa, in cui Roberto Cavallo, accompagnato da altri atleti, attraversa territori collinari e montani e correndo raccoglie i rifiuti che incontra.

Lungo il percorso, l’ecoatleta, incontra amministrazioni, scuole, comunità, raccontando loro i danni che producono i rifiuti abbandonati. Il 75% del marine litter proviene dall’entroterra e la plastica è ormai entrata nella catena alimentare e togliendoci il 50% dell’ossigeno che respiriamo.


Nel 2020 KCR ha attraversato i luoghi della Prima Guerra Mondiale con il motto: “un luogo pulito è in Pace, un luogo sporco è in guerra” come evidenziato da don Pino de Masi nel film Immondezza di Mimmo Calopresti.

Il docufilm su KCR 2020

Il nostro obiettivo è raccogliere fondi per raccontare, attraverso un documentario, la sesta edizione di Keep Clean And Run for Peace– che si è svolta il 4-10 settembre 2020. L’edizione 2020 ha coinvolto i territori da Cortina d’Ampezzo a Trieste, passando per Caporetto, teatro della Prima Guerra Mondiale.

Il documentario verrà prodotto dal gruppo Gruppo Icaro.

Sarà inoltre candidato a festival internazionali, proiettato nei comuni teatro della corsa e per tutti coloro che ne faranno richiesta. Si cercherà inoltre di farlo trasmettere da un canale televisivo (Rai, La7, TV2000 o Circuito Corallo).

Si intende raggiungere un pubblico di circa 400.000 spettatori da sensibilizzare sul littering.

Partecipa alla campagna di crowdfunding tramite la Rete del Dono.

Le ricompense

  • 5 euro: il nominativo completo del donatore verrà inserito nei titoli di coda del docufilm;
  • 10 euro: Verrà inserito il nominativo del donatore nei titoli di coda del docufilm e verrà fornita via mail la password per poter vedere in anteprima il docufilm;
  • 20 euro: Verrà inserito il nominativo del donatore nei titoli di coda del docufilm e verrà fornita via mail la password per poter vedere in anteprima il docufilm, sarà inoltre spedito uno scaldacollo personalizzato con il logo dell’iniziativa;
  • 50 euro: Verrà inserito il nominativo del donatore nei titoli di coda del docufilm e verrà fornita via mail la password per poter vedere in anteprima il docufilm, sarà inoltre spedito uno scaldacollo personalizzato con il logo dell’iniziativa un capo Montura;
  • 250 euro: Questa ricompensa è rivolta alle aziende e/o alle Istituzioni, per le quali è previsto l’inserimento del logo nei titoli di coda e sarà prevista la visione film con la presenza di Roberto Cavallo